ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO

About avvocato bancarotta fraudolenta milano

About avvocato bancarotta fraudolenta milano

Blog Article



Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire occur “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita appear “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire come “put up liquidazione giudiziale” è, come ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

Altrettanto pregiudizievole al soddisfacimento dei creditori è la distrazione, con la quale si intende l’utilizzo da parte dell’imprenditore dei propri beni per scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Novità di rilievo è information dal fatto che scompare, anche all'interno delle disposizioni penali, il concetto di “fallimento” e di “fallito”, sostituito da quello di “liquidazione giudiziale”, il che comporta che le disposizioni penali già ponder all'interno della legge fallimentare non vengono riformulate, tranne l'ovvio adeguamento lessicale conseguente al venire meno dei concetti di “fallimento”, “fallito” e “procedura fallimentare”.

Il prestanome potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in concorso con l’amministratore di fatto anche laddove non sia a conoscenza di tutte le attività illecite poste in essere da quest’ultimo, ma ne abbia comunque accettato il rischio.

L'ultimo comma dell'attuale artwork. 216 della legge fallimentare, facendo salva l'applicazione delle altre pene accessorie previste dal codice penale, dispone che for every tutte le fattispecie sopra descritte (quindi anche for every quelle punite con pena meno severa) si applica anche la pena accessoria dell'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a ricoprire uffici di direzione in click this ambito imprenditoriale.

Seleziona una pagina Cos’è il reato di bancarotta fraudolenta e cosa si rischia

Infatti, tale reato si configura quando un imprenditore o una società che sono stati dichiarati falliti, mettono in atto condotte discutibili for every dissimulare le proprie disponibilità economiche reali oppure for every impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

Una comprensione approfondita di questo reato è essenziale for each la prevenzione e la gestione legale efficace.

Nei white collar, vengono raggruppati website here professionisti appear advertisement esempio medici, imprenditori, amministratori dell’industria… che apprendono tecniche e motivazioni di violazione dei regolamenti all’interno delle loro organizzazioni lavorative.

Con il patteggiamento l’imprenditore può ottenere uno sconto di pena fino advert un terzo, rinunciando tuttavia ad una serie di diritti fra i quali il diritto a provare la propria innocenza e a controvertere sulla qualificazione giuridica del fatto.

• la dissimulazione, in cui i beni non vengono sottratti materialmente ai creditori, ma l’agente ne rende impossibile l’apprensione facendo credere, mediante negozi giuridici simulati, che detti see this here beni appartengano advert altri;

Nello specifico, l’oggetto materiale è rappresentato dai beni dell’imprenditore soggetto a dichiarazione giudiziale o dal patrimonio dello stesso, inteso arrive il complesso dei rapporti giuridici economicamente valutabili facenti capo all’imprenditore medesimo.

Le condotte del reato di bancarotta fraudolenta, ai sensi dell’articolo 216 della legge fallimentare, possono essere poste in essere prima o dopo la sentenza dichiarativa di fallimento.

La dissipazione consiste nel comportamento tenuto dall’imprenditore che sperpera il proprio patrimonio assumendo impegni economici ed effettuando spese sproporzionate rispetto allo stesso.

Report this page